L’Istituto Comprensivo di Andorno Micca, capofila di un consorzio comprendente l’I.C Valdilana – Pettinengo , l’I.C. Pray e l’I.C. Valdengo, ha ottenuto l’Accreditamento KA 120 per il settore Scuola nell’ambito della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+ 2021-2027.
La caratteristica principale dell’Accreditamento Erasmus+, rispetto ai precedenti progetti Erasmus, è la possibilità di progettare le mobilità con una strategia a lungo termine che permette di investire nel futuro, in linea con gli obiettivi e le esigenze formative della scuola indicate nel Piano Erasmus+ all’interno della richiesta di candidatura.
Il consorzio ha individuato quattro obiettivi da sviluppare negli anni 2021/27.
Il primo obiettivo è l’Outdoor learning uno strumento per valorizzare l’ambiente di riferimento montano trasformando l’isolamento in una straordinaria opportunità formativa capace al contempo di innovare le pratiche didattiche. Il secondo obiettivo risponde alla priorità del consorzio di sperimentare approcci educativi inclusivi realizzando azioni di formazione su coaching di lunga durata, metodi di osservazione e valutazione non standardizzati e didattica speciale. Con il terzo obiettivo il consorzio intende migliorare la qualità dell’offerta formativa attraverso la diffusione di competenze in L2 . L’ultimo riguarda l’uso degli strumenti digitali capaci di rendere più efficiente la didattica e la gestione amministrativa.
L’Accreditamento permette di aprire la nostra scuola all’Europa e di realizzare esperienze di formazione all’estero per tutto il personale attraverso corsi strutturati e job-shadowing che saranno occasione di confronto con la realtà internazionale sulle metodologie di insegnamento e apprendimento e sulle buone prassi nell’organizzazione e nella gestione della scuola. E’ stata anche inserita una mobilità in entrata con la presenza di un esperto formatore presso il Consorzio riguardo alle nuove tecnologie. Da settembre 2024 ci saranno anche delle mobilità di breve periodo per gli allievi per permettere agli studenti e alle studentesse di aprirsi a nuove prospettive, di acquisire e migliorare le proprie competenze e di accrescere il proprio patrimonio umano e culturale.
E’ POSSIBILE VISIONARE TUTTE LE ATTIVITA’ DI MOBILITA’ SUDDIVISE PER OGNI ANNUALITA’ CLICCANDO SUGLI ELEMENTI INTEREATTIVI e raccolte all’interno del nostro gruppo su ESEP- eTwinning
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°